L’armonia dei cibi e la salute del corpo


L’armonia dei cibi e la salute del corpo

Sai che ciò che mangiamo incide sulla salute e sull’equilibrio del nostro corpo?
E in che modo?

Sono in tanti a credere che l’alimentazione sia uno dei fattori determinanti del benessere e anche noi di Raspa siamo allineanti con questo pensiero al punto di aver scelto di dare un contributo concreto e sostenere questa convinzione.
C’è una stagionalità, e questa va accolta.
Ci sono i colori e i sapori, e questi vanno scoperti.
C’è la bella stagione e questa va vissuta.
La bella stagione, che con le giornate più lunghe e piene di luce, ci porta anche il caldo.
Per percepirlo in maniera diversa non c’è niente di meglio che una dieta sana per limitare piccoli disturbi causati dal cambio di stagione e dalle temperature elevate.
Parole d’ordine, amore e armonia; amore per sé stessi e per la natura, armonia dei cibi che mangiamo e della terra che rispetta i suoi cicli naturali.
Per noi di Raspa mangiare significa nutrirsi con gusto e rispetto. Per noi il corretto stile alimentare diventa filosofia di vita.

Ma quali sono gli alimenti da prediligere?
Mai sentito parlare di cibi yin e yang, di cibi acidi e alcalini e di quanto sia importante alternarli e coltivarli secondo determinati principi?

Niente di lontano da quello che la natura già ci offre.
Prodotti stagionali, soprattutto se si parla di ortaggi, frutta e verdura; a fare la differenza, il modo e la qualità della loro produzione. Mangiare alimenti locali e prodotti in maniera naturale arricchisce sia la nostra dieta sia la terra, favorendo la biodiversità e la sostenibilità ambientale, agricola ed economia.

Noi del panificio Raspa abbiamo imboccato la strada dell’autoproduzione, dell’olio extravergine bio, dei pomodori, delle farine di solina e di saragolla e del mais.
Scegliamo i prodotti della nostra terra, ogni giorno prodotti freschi e locali a KM0 e le farine autoctone che usiamo per i nostri prodotti da forno.

Dalla terra alla tavola con gusto ed equilibrio. Ed anche con il cuore!
Vieni a trovarci e condividi con noi la tua armonia!