CEREALI ENERGIA, SALUTE E VERSATILITA’


CEREALI ENERGIA, SALUTE E VERSATILITA’

Le loro caratteristiche nutrizionali si sposano alla perfezione con la bella stagione e sono gli alleati principali della salute poiché combattono il colesterolo cattivo ed hanno un basso indice glicemico.

 

Di cosa parliamo? Dei cereali, uno degli alimenti più importanti della nostra tradizione culinaria; energetico e povero di grassi e di calorie che, quando eccessive, aumentano la percezione del caldo.

 

Riso, orzo, farro, grano, segale e chi più ne ha più ne metta, sono ideali da accompagnare ai legumi, per compensare l’assenza di aminoacidi essenziali al nostro organismo.

E…sorpresa! Aiutano anche a mantenere la linea perché favoriscono l’igiene e il benessere intestinale, e in più un prolungato senso di sazietà. Insieme, questi alimenti danno il giusto apporto di proteine, diventandone un ottimo sostituto di quelle di origine animale; per questo è un connubio indicato a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

 

E poi, c’è dell’altro. Alcuni cereali sono anche privi di glutine e, quindi, grandi amici dei celiaci.

Quali scegliere?

Il riso, ad esempio, o il mais, il grano saraceno e il miglio, largamente impiegato anche nella cucina macrobiotica. Squisiti anche al mattino da accompagnare alla frutta di stagione (e l’estate ne offre tantissima) per una colazione leggera e digeribile.

 

Lo sapevi, inoltre, che “le cucine delle culture del bacino del Mediterraneo si basavano sui cereali fin dall’antichità”?

Ebbene sì, e noi di Raspa consideriamo i cereali, ora come allora, fondamentali per un’alimentazione sana, equilibrata e, al contempo, gustosa e alla portata proprio di tutti. Ed è per questo che ne facciamo largo uso, che si tratti di primi piatti, di secondi, di insalate leggere e nutrienti composte da ingredienti bio e a km zero o sotto forma di farine per il pane e tutti gli altri prodotti da forno della nostra panetteria.

 

Ritmi frenetici e impegni di lavoro? Mangiare bene sembra un’impresa ardua?

Non rinunciare a nutrirti con il cuore. Tu sei quel che mangi!

 

Vieni a ricaricarti in via Sandro Pertini 1 o prenota qui un tavolo per il tuo break. Ti coccoleremo con gusto e semplicità.

C'è 1 comment

Add yours