Sapore d’amore in casa Raspa


Sapore d’amore in casa Raspa

Quando il cibo rispetta la salute e la natura

Non ti è mai capitato di sentire la storia che il corpo sia una macchina e gli alimenti il suo carburante? A tutti l’hanno raccontata, almeno una volta nella vita, e ci siamo convinti che sia così, ma è ora di ricredersi! L’organismo infatti è in grado di distinguere i cibi e sa riconoscere gli alimenti naturali, preparati con cura e rispetto, da quelli meno salutari e di produzione industriale. Migliorare la salute, perdere peso e depurare l’organismo sono solo alcuni dei vantaggi di un’alimentazione sana. Perché quindi non coccolare il nostro corpo e ritrovare la strada dell’armonia?

Acquisire la consapevolezza in cucina è il primo passo da fare. Quando cucini e giochi con il cibo oltre a prenderti cura di te stesso ti connetti con il mondo naturale e metti in luce l’intimità del legame che esiste tra l’uomo e il cibo, tra l’alimentazione e la natura. Una filosofia di vita dunque, che fa bene a livello fisico e mentale e che conferisce all’ atto di nutrirsi la dignità che merita.

Il rispetto della natura fa sì che tu scelga gli alimenti nel modo e soprattutto nel tempo giusto. Ogni ortaggio o frutto ha la sua stagione, perché la natura lo fornisce proprio nel momento dell’anno in cui il nostro corpo ne ha bisogno. In pieno inverno, quando non si hanno perdite idriche da compensare, a cosa servirebbero angurie e meloni ricchi d’acqua? Al contrario, agrumi, zucche o barbabietole, così ricchi di vitamine e di minerali che aiutano a vincere il freddo, a cosa servirebbero in estate?

La possibilità di mangiare qualunque cibo in qualsiasi momento dell’anno si è affermata oggi a discapito di gusto e profumo, infatti frutta e ortaggi fuori stagione (e quindi coltivati in serra spesso con l’ausilio di fitofarmaci o altre sostanze) hanno poco sapore. Solo quando sono raccolti e consumati al giusto grado di maturazione sono concentrati di elementi nutritivi, e questo significa che saziano e nutrono in maniera ottimale. Perché non preferire prodotti di stagione, di coltivazione biologica e di provenienza locale, quindi?

Cibi che esplodono di energia, salute e versatilità, nel pieno rispetto della natura: Raspa è questo e tanto altro! L’emozione di raccogliere i frutti della nostra terra e di trasformare con fantasia i loro sapori semplici è la filosofia che ci accompagna ogni giorno. Non sei curioso di assaggiare le nostre specialità? Prenota il tuo tavolo o telefona allo 0873 341329 o fai un salto a San Salvo, ci trovi in via Sandro Pertini 1!

Ti aspettiamo!