Per un tempo più longevo scegli sempre l’olio EVO!


Per un tempo più longevo scegli sempre l’olio EVO!

Olio extravergine di oliva bio di casa Raspa: proprietà, caratteristiche e benefici per la salute

Nei paesi mediterranei è il condimento principe della cucina, in Italia ne consumiamo circa 12 kg a testa all’anno. Di cosa parliamo? Dell’olio extravergine di oliva! Cosa rende questo alimento intramontabile, il protagonista della tavola fin dai tempi antichi? Il sapore inconfondibile? La fragranza? O le sue  virtù salutari? Scopriamo insieme le sue proprietà!

Fin dal passato più remoto, l’olio di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea. Sono innumerevoli gli studi clinici che evidenziano le qualità nutrizionali di questo alimento, considerato il migliore per l’alimentazione umana tra tutti i grassi alimentari di largo consumo. Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solo con la spremitura delle olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali. L’extravergine è rimasto negli anni un prodotto genuino e naturale, una spremuta di olive che trasferisce all’olio tutte le sostanze preziose contenute nella materia prima!

L’olio extravergine d’oliva è il condimento con il miglior equilibrio di grassi, perché è ricco di acidi grassi monoinsaturi. Cosa vuol dire questo? Che l’olio EVO:

  • è amico del cuore, perché le sue sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari;
  • è amico della circolazione, perché è povero di grassi saturi ed è capace quindi di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e di contrastare l’occlusione delle arterie, l’arteriosclerosi e l’infarto del miocardio;
  • è amico del colesterolo, ma quello “buono”, l’HDL, perché il suo acido oleico è in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”, l’LDL, e di ridurre il rischio di ictus, trombosi e coronaropatie in genere;
  • è amico della pelle, perché dall’olio biologico si ricavano tantissimi prodotti cosmetici come creme viso e corpo o oli per massaggi, che hanno proprietà nutritive e idratanti per la pelle e un basso rischio di provocare allergie, grazie all’assenza di additivi chimici;
  • è amico della giovinezza, perché l’olio lavorato secondo le regole della produzione bio contiene una maggiore quantità di sostanze antiossidanti che svolgono una funzione di antinvecchiamento.

I grassi monoinsaturi rendono l’olio extravergine di oliva particolarmente resistente alle alterazioni. Questo significa che, se ben conservato, non irrancidisce e soprattutto che sopporta bene la cottura! Sapevi che può raggiungere temperature elevate senza dar luogo alla formazione di sostanze nocive? Cosa che invece succede quando si utilizzano oli ricchi di grassi polinsaturi, come la maggior parte degli oli di semi!

Per questo motivo è importante limitare l’assunzione di sostanze chimiche sintetiche, ma anche usare un prodotto che non abbia subìto alterazioni dei suoi principi nutritivi e delle caratteristiche organolettiche originarie.

Quale olio EVO scegliere, dunque? Quello di casa Raspa! Un olio biologico e puro, ottenuto da olive della nostra azienda agricola, coltivate secondo procedure documentate e che sottoponiamo a controlli rigorosi. Lo  utilizziamo in tutti i nostri prodotti, da quelli dolci a quelli salati, per dare quel tocco di gusto ma con un occhio di riguardo alla salute: entrambe le cose ci caratterizzano! Oltre all’olio EVO, noi di Raspa arricchiamo le nostre leccornie con materie prime a km 0, tra cui le farine della nostra azienda agricola, e utilizziamo da sempre zuccheri non raffinati.

Il rispetto della natura, degli animali e della coltivazione biologica sono le basi della nostra filosofia, che ci porta a realizzare dolci e cibi che esplodono di energia, salute e versatilità  e non solo! Hanno un ingrediente segreto: il sapore dell’amore, perché nel nostro piccolo coccoliamo sia i palati che la nostra Madre Terra. Regala e regalati un pasto gustoso e salutare, vieni a trovarci a San Salvo, in via Sandro Pertini 1.

Ti aspettiamo!

 

C'è 1 comment

Add yours