Vegan friendly!


Vegan friendly!

World Vegan Day e World Vegan Month per una società eco-sostenibile

Sapevi che novembre è il World Vegan Month, cioè il mese dedicato a promuovere la dieta vegana in tutte le sue sfaccettature? Si parte dal 1° novembre, la giornata istituita per ricordare che esiste un altro modo di vivere il rapporto con l’ambiente e con la natura, cioè vegan a 360 gradi! Il World Vegan Day è un evento importantissimo e festeggiato in tutto il mondo. Noi di Raspa non potevamo farcelo sfuggire!
Quando fu celebrato per la prima volta? Nel 1944, in occasione dell’anniversario della fondazione della Vegan Society britannica. L’obiettivo era quello di portare alla consapevolezza di distinguere tra non mangiare carne e non mangiare alcun prodotto proveniente dagli animali ed evitare così in ogni modo il loro sfruttamento.
A 70 anni di distanza la cultura vegan si è diffusa in tutte le società e in occasione del World Vegan Day anche in Italia si sono moltiplicati gli appuntamenti per esplorare il mondo vegan in tutte le sue anime politica, sociale, culturale, spirituale, gastronomica e artistica. Dibattiti, scambi di idee, proiezioni e cene vegane si sono susseguiti per sensibilizzare le persone sulle tematiche del cibo salutare, del rispetto degli animali e dell’ambiente!
Sì, perché l’alimentazione vegetale ha un aspetto eco-sostenibile da non sottovalutare. In un periodo di crisi come il nostro è un dovere dare al cibo il giusto valore  ed eliminare gli sprechi!
Impresa difficile, è vero, ma aderire alla filosofia veg è la risposta più immediata, attuabile e sostenibile per cambiare le cose in maniera radicale, per garantire la sicurezza alimentare, per diffondere diete nutrienti per tutti e per fare in modo che tutti abbiano cibo per nutrirsi.
L’importanza di seguire un’alimentazione sana, il rispetto della natura, degli animali e della coltivazione biologica sono le basi della nostra filosofia, che ci porta a realizzare cibi che esplodono di energia, salute e versatilità  e non solo! Hanno un ingrediente segreto: il sapore dell’amore, perché nel nostro piccolo coccoliamo sia i palati che la nostra Madre Terra.
Festeggia anche tu il World Vegan Month e lasciaci coccolare il tuo palato con le nostre specialità veg! Passa a trovarci a San Salvo, in via Sandro Pertini 1, per un pasto gustoso e salutare.
Ti aspettiamo!